Quando si visita Venezia si visita la città ed i suoi monumenti, chiese, musei e altre attrazioni.
È tuttavia possibile visitare la sua splendida laguna e le sue meravigliose isole sparse tutto intorno, alla scoperta delle isole “minori” immersi nel paesaggio lagunare, ciascuna con la propria identità e peculiarità.
Tutto è Venezia e qui è necessario pianificare con attenzione ciò che si desidera vedere.

PIAZZA SAN MARCO con la sua storia e le meraviglie artistiche dei suoi monumenti: Basilica di San Marco, Palazzo Ducale, il Campanile, la Torre dell’Orologio e le Procuratie.

La Basilica di San Marco è una delle più maestose e spettacolari cattedrali al mondo.
Lasciatevi incantare davanti ai meravigliosi mosaici d’oro e ai pavimenti di marmo intarsiato, le splendide scene bibliche rappresentate nei mosaici, la storia e le particolarità legate a questa basilica dalla storia millenaria.
Dietro l’altare ammirerete la Pala d’Oro, prezioso esempio di arte bizantina con la sua miriade di gemme e pietre preziose, vi stupirete davanti alla vista del Tesoro, uno splendido esempio di arte religiosa collezionato attraverso i secoli.

Il Palazzo Ducale è uno dei più conosciuti simboli di Venezia nel mondo. È stato per secoli la sede del potere politico a Venezia. Nei suoi splendidi saloni stuccati e decorati da capolavori assoluti dell’arte pittorica, il Doge e il Consiglio reggevano e comandavano le sorti di una repubblica dalla storia millenaria.

Il celebre Ponte dei Sospiri ed Il Palazzo delle Prigioni vi aiuteranno a comprendere la vita dei prigionieri della Serenissima Repubblica.

RIALTO viene considerata la parte più antica di Venezia.
Centro operativo dell’impero commerciale della Repubblica di Venezia, Rialto presenta oggi un fitto succedersi di edifici monumentali, abitazioni, negozi ed osterie che offrono un interessante spaccato delle più genuine abitudini e tradizioni della vera anima di Venezia.

La zona di Rialto è dominata dal celebre Ponte di Rialto, il più antico attraversamento sul Canal Grande. È il ponte più famoso di Venezia con i suoi tipici negozi, la sua Erbaria, e la sua splendida vista sul Canal Grande: una delle icone architettoniche della città.

Teatro La Fenice è uno dei teatri d’opera più famosi e belli d’Europa, che potrete ammirare dall’esterno. Inaugurato nel 1792 e tristemente noto per essere stato più volte distrutto dal fuoco, La Fenice è il principale teatro lirico di Venezia. Nel corso del XIX secolo, il Teatro La Fenice ha ospitato numerose prime di grandi autori italiani come Rossini, Bellini, Verdi e Donizetti.

Palazzo Contarini del Bovolo potete ammirarne la celebre scala esterna la Scala del Bovolo, una particolare scalinata a spirale unica al mondo nel suo genere. Formata da una serie di logge sovrapposte che collegano i vari piani alla scala a chiocciola, in dialetto veneziano ‘bovolo’, all’interno di una torre cilindrica traforata, l’elegante scala del Bovolo è considerata uno degli esempi più singolari di transizione dal gotico al rinascimentale.

MURANO è a portata di mano, solo 5 minuti più lontano. L’isola non ha bisogno di presentazioni, è associata alla lavorazione del vetro tradizionale. Qui ci sono moltissime fabbriche per la lavorazione del vetro e mostre, ma si può visitare anche la bella chiesa come il Duomo, San Pietro Martire, Santa Maria degli Angeli e Santa Chiara.

BURANO è una pittoresca isola famosa per le sue case colorate e negozi di pizzi fatti a mano. Sarà sicuramente piacevole apprezzare anche le pasticcerie “bussolai” che vendono i buoni biscotti tipici.
Curioso anche il famoso campanile della unica chiesa sull’isola.

TORCELLO è una piccola isola situata più verso la terraferma. È la più bella e la più famosa isola dal punto di vista storico. E ‘il luogo dove 1.000 anni fa i primi abitanti si stabilirono dando alla luce il futuro della repubblica veneziana. Una volta era altamente popolata e aveva 9 chiese. Successivamente la popolazione è diminuita. Ora ci sono solo 2 chiese (la cattedrale di Santa Maria Assunta e la chiesa di Santa Fosca) e solo 20 persone vivono in tutta l’isola, ma è sempre sovraffollata di turisti.

SAN LAZZARO DEGLI ARMENI. Una parte della cultura armena si trova in questa isola della Laguna di Venezia. Attivo dalla prima metà del ‘700, il monastero Mechitarista ospita nella biblioteca circa 170.000 volumi, molti manoscritti, oltre a manufatti egiziani, arabi e indiani. L’isola è raggiungibile con i mezzi pubblici.

SAN SERVOLO fu sede del manicomio fino al 1978. Dopo una grande intervento di recupero, l’isola è stata trasformata in un centro conferenze ed è sede di alcune mostre legate alla Biennale. Il giardino di San Servolo, infine, è indiscutibilmente uno dei più pittoreschi di tutta la laguna di Venezia.

SAN FRANCESCO DEL DESERTO è una piccola isola tra Burano e Sant’Erasmo, è un luogo incantevole in cui un monastero francescano ricorda la storia di San Francesco che visse lì per qualche tempo, quando era sulla via del ritorno a casa dalla Terra Santa. E’ aperto ai visitatori, ma non si può raggiungere con un servizio di trasporto pubblico.

SAN MICHELE è facilmente raggiungibile dalla Fondamenta Nove con il vaporetto n. 4.1. L’isola è il cimitero della città dove si possono trovare i ricordi di molti uomini famosi come il poeta americano Ezra Pound, Stravinskij, Diaghilev e molti altri.

LIDO è una lunga isola famosa per le sue eleganti spiagge, alberghi meravigliosi e la grande Mostra del Cinema che si tiene ogni anno nel mese di settembre con le persone e attori provenienti da tutto il mondo. Si può programmare di andare al Lido in barca n. 5.2 o 5.1.

VENETO: Padova, Treviso, Vicenza, Verona, Lago di Garda e le Dolomiti
Puoi programmare anche una gita di un giorno fuori Venezia sulla terraferma. Ci sono treni buoni e veloci ogni ora per raggiungere Padova, Verona e il Lago di Garda.
Sicuramente c’è bisogno di un’auto se si vuole andare in Riviera del Brenta, un canale con centinaia di belle ville antiche dove un tempo i ricchi veneziani vivevano in estate.
È possibile visitare Asolo in provincia di Treviso, dove a scrittori e poeti piaceva vivere tra i quali Elisabeth Barret Browning.
Non potete mancare inoltre di andare a vedere le splendide Dolomiti di Cortina d’Ampezzo. Ci vorrà solo un’ora e mezzo di auto per arrivare.

Ci sono quindi molti itinerari turistici, visite guidate, escursioni e tante altre cose da fare e da vedere a Venezia in terraferma !!
Noi possiamo suggerirvi molti tour e se hai bisogno di un noleggio auto con conducente possiamo consigliarvi un eccellente servizio per organizzare al meglio la vostra gita.